La tiroide è una ghiandola a forma di H situata nella parte anteriore del collo. Svolge delle funzioni importantissime per l’uomo in quanto influenza lo sviluppo scheletrico e cerebrale e partecipa alla regolazione del metabolismo, allo sviluppo della pelle ecc., grazie alla produzione di ormoni che sintetizza e poi libera nel sangue.
Gli ormoni principali prodotti da questa ghiandola sono la triiodotironina e la tiroxina. Per la sintesi di questi ormoni, la tiroide ha bisogno di iodio contenuto nel sale marino, pesce e frutti di mare e della tirosina ricavata dalla carne, pesce, uova e legumi.
DISFUNZIONI DELLA TIROIDE
Quando la tiroide non svolge correttamente le sue funzioni, si ingrossa, formando un “gozzo”. Il mal funzionamento della ghiandola provoca dei sintomi aspecifici, in quanto riconducibili ad altre malattie.
In caso la tiroide produca meno ormoni del dovuto, si parla di IPOTIROIDISMO che è accompagnato da rallentamento del metabolismo con aumento del peso, intolleranza al freddo, stitichezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, secchezza della pelle e caduta dei capelli.
In caso invece la disfunzione consista in un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei, si parla di IPERTIROIDISMO. Questa condizione provoca un aumento di diverse funzioni metaboliche che presentano i seguenti sintomi: dimagrimento, nonostante l’aumento dell’appetito, accelerazione della frequenza cardiaca, nervosismo, ansia, agitazione psico-motoria, intolleranza al caldo e sudorazione eccessiva.
Se si avvertono questi sintomi, è bene eseguire subito delle analisi specifiche per valutare se la quantità di ormoni tiroidei prodotta è sufficiente o se presenta qualche alterazione.
RIMEDI NATURALI
Esistono diversi farmaci per curare la tiroide, ma anche tantissimi rimedi naturali.
Contro l’ipotiroidismo, per esempio, vengono particolarmente consigliati l’alga spirulina e il fungo genoderma.
ALGA SPIRULINA PER LA TIROIDE
L’alga spirulina fa parte delle alghe azzurre (anche se è di colore verde scuro perché contiene molta clorofilla) ed è caratterizzata da una forma allungata e sottile. Le sue dimensioni non superano il mezzo millimetro.
Cresce principalmente nelle acqua salmastre delle zone tropicali e subtropicali.
La spirulina è un potente antiossidante, ricostituente grazie al suo alto contenuto di vitamine, un vasodilatatore, drenante, disintossicante e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Inoltre è ricca di molti componenti nutritivi, è antinfiammatoria, ridona forza e lucentezza ai capelli e regola gli stati d’ansia.
Negli ultimi anni è stato scoperto che contribuisce anche a regolare le disfunzioni della tiroide, in particolare l’ipotiroidismo, grazie alla produzione degli ormoni tiroidei.
Tuttavia, è opportuno evidenziare che un uso eccessivo di spirulina potrebbe comportare l’insorgenza di ipertiroidismo, dovuta all’eccessiva stimolazione di produzione di ormoni.
L’uso è sconsigliato per soggetti affetti da ipertiroidismo e da patologie autoimmuni.
GANODERMA LUCIDUM PER LA TIROIDE
Un secondo rimedio che aiuta a “risvegliare” la tiroide è il ganoderma, un fungo già usato da molti anni nella medicina cinese e giapponese per le sue proprietà curative. È considerato un ottimo antiossidante, antinfiammatorio, aiuta a mantenere attiva la memoria. Inoltre accelera il metabolismo, favorisce la circolazione del sangue, contrasta febbre e influenza.
È molto indicato anche per rimediare alle disfunzioni della tiroide, in particolare all’ipotiroidismo, in quanto contrasta la produzione di anticorpi antitiroidei e stimola la ripresa della normale produzione di ormoni. È sconsigliato per chi assume farmaci anticoagulanti, per chi è allergico ai funghi e alle donne in gravidanza.
Per l’ipertiroidismo, sono invece consigliati gli oli essenziali principalmente ricavati dalla melissa, le verdure crocifere (cavoli e broccoli), in quanto contengono delle sostanze che rallentano la produzione di ormoni tiroidei.
È necessario seguire, quindi una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati e sale. Inoltre sono indicati anche la valeriana che favorisce il sonno e il tarassaco che riequilibra le funzioni del fegato, in parte compromesse dall’ipertiroidismo.
Ovviamente, prima di assumere integratori o di ricorrere a rimedi naturali, è bene consultare il proprio medico per verificare la compatibilità di questi prodotti con il proprio organismo.
In caso si stia seguendo una terapia a base di farmaci per la tiroide, non sospendere assolutamente la cura, ma è bene sapere che esistono dei validi rimedi naturali che possono aiutare a gestire tali disturbi.
Aiutaci a condividere queste informazioni
per avere informazioni di acquisto, CLICCA QUI