top of page
Cerca
Immagine del redattoreCarli Maurizio Naturopata

UN SUPER CIBO? ALGA SPIRULINA


Prima di vedere insieme le 10 proprietà della Spirulina, bisogna precisare che si tratta di un prodotto naturale incredibilmente benefico. E’ ricco di sostanze nutritive che possono avere effetti potenti sul corpo e sul cervello.

1)La Spirulina è incredibilmente ricca di molte sostanze nutritive

La Spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce e salata. Si tratta di un tipo di batterio chiamato cianobatterio, che è spesso definito come alga blu-verde.

Proprio come le piante, i cianobatteri sono in grado di produrre energia dalla luce solare, tramite il processo chiamato fotosintesi .

La Spirulina veniva già consumata dagli Aztechi, ma è diventata nuovamente popolare quando la NASA ha proposto di coltivarla nello spazio e farla utilizzare dagli astronauti.

Una dose giornaliera standard Spirulina è di 1-3 grammi, ma si possono assumere anche dosi giornaliere fino ai 10 grammi per la massima efficacia.

Un singolo cucchiaio (7 grammi) della polvere essiccata di Spirulina contiene:

  • Proteine: 4 grammi.

  • La vitamina B1 (tiamina): 11% del fabbisogno giornaliero consigliato

  • Vitamina B2 (Riboflavina): il 15% del fabbisogno giornaliero consigliato

  • La vitamina B3 (Niacina): 4% del fabbisogno giornaliero consigliato

  • Rame: 21% del fabbisogno giornaliero consigliato

  • Ferro: 11% del fabbisogno giornaliero consigliato

  • Esso contiene anche quantità sufficienti di magnesio, potassio e manganese, e piccole quantità di quasi ogni altro nutriente di cui abbiamo bisogno.

E ci fa assumere solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili.

Questo significa che la spirulina può letteralmente essere considerata il singolo cibo più nutriente del pianeta.

Un cucchiaio di spirulina contiene una piccola quantità di grasso (circa 1 grammo), includendo sia gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5: 1.

La qualità delle proteine nella spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quelle delle uova. Essa contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.

2. La Spirulina ha potenti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie

Il danno ossidativo può danneggiare il nostro DNA e le nostre cellule. Questo danno può portare all’infiammazione cronica, che contribuisce al cancro e altre malattie.

La Spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti e può proteggerci dal danno ossidativo.

Il componente attivo principale si chiama Ficocianina. Questa sostanza antiossidante dà anche alla spirulina il suo colore blu-verde tipico.

La ficocianina può combattere i radicali liberi e inibire la produzione di molecole di segnalazione infiammatoria, fornendo impressionanti effetti antiossidanti ed anti-infiammatori.

3. La Spirulina può abbassare i livelli LDL e dei trigliceridi.

Le malattie del cuore sono le prime cause di morte nel mondo.

E’ noto che molti fattori misurabili, chiamati fattori di rischio, sono legati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.

La spirulina ha dimostrato di avere effetti benefici su molti di questi fattori di rischio.

Ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi, mentre alza il colesterolo “buono” HDL.

In uno studio su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi al giorno di spirulina hanno significativamente migliorato questi parametri (Link)

Un altro studio su persone con colesterolo alto ha dimostrato che 1 grammo di spirulina al giorno abbassa i trigliceridi del 16,3% e il colesterolo LDL del 10,1% (Link).

Diversi altri studi hanno dimostrato effetti favorevoli, ma con dosi più elevate di 4,5-8 grammi di spirulina al giorno

4. La Spirulina previene l’ossidazione del colesterolo LDL

Un’altra proprietà della Spirulina inerente il colesterolo è quella che riguarda la prevenzione della sua ossidazione.

Le strutture grasse nel corpo sono suscettibili di danno ossidativo.

Questo processo è noto come perossidazione lipidica , che è noto per essere un fattore chiave di molte malattie gravi.

Ad esempio, uno dei passaggi chiave nel percorso verso una malattia cardiaca è quando le lipoproteine LDL nel sangue diventano ossidate.

È interessante notare che gli antiossidanti nella spirulina sembrano essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione dei lipidi. Ciò è stato dimostrato numerose volte, sia in studi umani che animali ( Link1, Link2).

In uno studio su 37 soggetti con diabete di tipo 2, 8 grammi di spirulina al giorno hanno ridotto in modo significativo i marcatori di danno ossidativo . E hanno anche aumentato i livelli di enzimi antiossidanti nel sangue.

5. La spirulina sembra avere proprietà anti-cancro, in particolare contro il cancro orale.

Tre le proprietà della Spirulina alcune evidenze suggeriscono che ci possano essere anche proprietà anti-cancro.

Ad esempio, alcune ricerche sperimentali sugli animali dimostrano che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore La Spirulina è stata particolarmente ben studiata per quanto riguarda il cancro orale.

Uno studio ha esaminato gli effetti della spirulina su 87 persone provenienti da India con lesioni precancerose in bocca.

Dopo aver usato 1 grammo al giorno per 1 anno, il 45% di coloro che avevano assunto Spirulina hanno avuto una completa regressione delle lesioni in bocca, rispetto a solo il 7% del restante gruppo

Quando hanno smesso di prendere la spirulina, quasi la metà ha sviluppato queste lesioni nuovamente durante l’anno successivo.

In un altro studio su 40 soggetti con lesioni precancerose, 1 grammo di spirulina al giorno ha portato a una maggiore miglioramento dei sintomi rispetto al farmaco Pentoxyfilline.

6. Gli studi dimostrano che la Spirulina può ridurre la pressione sanguigna

Una proprietà della Spirulina molto importante è quella che riguarda i benefici per l’ipertensione.

L’ipertensione arteriosa è un fattore importante di molte malattie mortali. Tra queste ci sono gli attacchi cardiaci, gli ictus e la malattia renale cronica.

Mentre 1 grammo di spirulina è inefficace, una dose di 4,5 grammi al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in individui con livelli di pressione sanguigna normali (Link1 , Link2).

Si pensa che questo si verifichi per un aumento della produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi .

7. La Spirulina migliora i sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è caratterizzata dall’ infiammazione delle vie aeree nasali.

Viene innescata da allergeni ambientali, come il polline, peli di animali o persino la polvere di grano .

In uno studio di 127 persone con rinite allergica, 2 grammi al giorno hanno ridotto drasticamente sintomi come lo scolo nasale, gli starnuti, la congestione nasale e il prurito.

8. La Spirulina può essere efficace contro l’anemia.

Ci sono molte diverse forme di anemia.

La più comune è caratterizzata da una riduzione delle cellule di emoglobina o globuli rossi nel sangue.

L’anemia è abbastanza comune negli anziani, che porta a situazioni prolungate di debolezza e affaticamento.

In uno studio su 40 persone anziane con anemia, l’integrazione con spirulina ha aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi ed è anche migliorata la risposta immunitaria.

9. La Spirulina può migliorare la forza muscolare e la resistenza

Il danno ossidativo indotto dall’ esercizio fisico contribuisce all’affaticamento muscolare.

Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e gli individui attivi fisicamente a minimizzare questo danno.

La Spirulina sembra dare benefici, dal momento che alcuni studi dimostrano che comporta una maggiore forza muscolare e resistenza.

In due studi, la Spirulina ha dimostrato di aumentare la resistenza, aumentando in modo significativo il tempo necessario alle persone per affaticarsi .

Un altro studio su atleti del college dice che l’integrazione con spirulina ha portato un aumento della forza muscolare, ma non ha avuto alcun effetto sulla resistenza.

10. La Spirulina può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la Spirulina può significativamente abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

In alcuni casi, ha superato noti farmaci per il diabete, tra cui la metformina .

Ci sono anche alcune prove che la spirulina può essere efficace negli esseri umani.

In uno studio su 25 pazienti con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina ha portato ad una notevole riduzione dei livelli di zucchero nel sangue .

L’ HbA1c, un marcatore per i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine, è scesa dal 9% all’ 8%, che è una riduzione sostanziale. Gli studi stimano che una riduzione dell’1% in questo indicatore può ridurre il rischio di morte correlata al diabete del 21%.

Altro?

La Spirulina può anche avere altri effetti benefici, come aiutare a “disintossicare” il nostro corpo da un metallo pesante come l’Arsenico.

Riassumendo abbiamo visto in quest’articolo 10 proprietà della spirulina che lo rendono un cibo estremamente salutare. Si tratta di uno dei pochi “supercibi” che sono in realtà degno di questo termine.

La Spirulina può essere assunta tramite compresse (CLICCA QUI per vedere il prodotto) oppure si può assumere come bevanda tramite la Spirulina Cereal (CLICCA QUI) o anche in polvere nel prodotto Myco Veggie (CLICCA QUI).

Se ti è piaciuto quest’articolo sulle 10 proprietà della spirulina o vuoi chiedere qualcosa puoi utilizzare l’area commenti qui sotto all’articolo.

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page